Migliorare la qualità e la sicurezza del packaging mediante tecnologie all’avanguardia
Nuovi Tester di trasmissione del vapore acqueo a infrarossi per imballaggi
Una misurazione accurata della velocità di trasmissione del vapore acqueo (WVTR) è fondamentale per valutare le prestazioni barriera dei materiali d’imballaggio.
Il tester di trasmissione del vapore acqueo a infrarossi è uno strumento all’avanguardia progettato per testare la WVTR di contenitori e film in condizioni controllate di temperatura e umidità con elevata precsione. Il dispositivo è deale per materiali ad alta, media e bassa barriera e garantisce dati affidabili per il controllo qualità e per applicazioni di ricerca.
Principio di prova
Lo strumento funziona con il metodo di rilevamento a infrarossi: un campione confezionato viene montato su un supporto dedicato, con l’apertura sigillata, l’azoto secco viene introdotto nella confezione, mentre l’esterno è esposto ad un ambiente umido. Spinto dal gradiente di umidità, il vapore acqueo permea attraverso il campione nel flusso di azoto. Il gas carico di vapore viene quindi trasportato al sensore ad infrarossi, che quantifica il contenuto di umidità tramite segnali elettrici … il video mostra l’intero processo.

