Blog

07
Giu 2017

Innovazione dei materiali e analisi di struttura

Porcher Industries, che rappresenta oggi un gruppo internazionale dedito allo sviluppo e alla produzione di prodotti e tessuti tecnici all’avanguardia nel settore Automotive, Building & Industrial, Elettronica, Sport, utilizza un analizzatore dinamico meccanico DMA – Metravib.

L’obiettivo era quello di combinare tessuti e prodotti chimici che potessero trovare applicazioni in svariati settori d’industria e la valutazione del comportamento termo-meccanico di compositi complessi per ottimizzarne le proprietà dell’interfaccia del tessuto e garantirne la robustezza termica.

La metodologia basata su analisi dinamico-meccanica ha dunque permesso di:

  • determinare la rilevanza delle interfacce e le conseguenti modificazioni chimiche
  • validare il comportamento termo-meccanico
  • fornire un composito complesso adatto ad una classe termica superiore

Metravib, grazie alla rinomata esperienza sull’analisi strutturale e fisica dei materiali, ha sviluppato una vasta gamma di analizzatori meccanico dinamici per la caratterizzazione dei materiali e ha creato modelli sempre più innovativi.

Questi strumenti, oltre ai test di precisione delle proprietà meccaniche, consentono l’analisi di proprietà visco-elastiche dei materiali e le variazioni che queste proprietà subiscono in base alla temperatura, frequenza di eccitazione e tensione a cui il materiale viene sottoposto.

Porcher Industries