Blog

01
Feb 2016

17 marzo: corso di Adesione Superfici

Milano, 17 Marzo c/o MP Strumenti 

Via A. Moro 36 Pioltello

INTRODUZIONE

I fenomeni di adesione giocano un ruolo fondamentale in vari settori tecnologici quali incollaggi, rivestimenti organici, verniciature assemblaggio di schede elettroniche, polimeri, metalli e praticamente in tutti i comparti industriali dall’automotive all’elettronica, all’edilizia, ai bio-materiali.
Questo corso si propone di fornire le conoscenze scientifiche e tecnologiche basilari per la comprensione di questi fenomeni e dei fattori che influenzano l’adesione.
Saranno dapprima riviste le teorie dell’adesione, quindi si tratterà ampiamente il tema “superfici”.

La tecnica dell’angolo di contatto sarà oggetto di una trattazione approfondita e comprenderà i più recenti sviluppi e studi che hanno contribuito a rendere lo strumento stesso indispensabile e, allo stesso tempo, semplice e sofisticato. Saranno poi illustrate le principali e più innovative tecniche per migliorare l’adesione.

Diverse prove pratiche con l’angolo di contatto di FTA daranno modo ai partecipanti di verificare molti dei concetti appresi durante il corso.
Il corso si svilupperà nell’arco di una giornata, dalle 9.30 alle 16.00 circa e prevede una pausa pranzo.

A CHI SI RIVOLGE
L’incontro è rivolto ai direttori tecnici, ai responsabili di produzione e di ricerca e sviluppo (R&D), ai responsabili dei laboratori di qualità, ai tecnici di processo  che abbiano necessità di affrontare problematiche legate alle proprietà delle superfici ed ai meccanismi di adesione, problematiche comuni a molteplici settori industriali e di ricerca.

Per maggiori dettagli richieda il programma e modulo di iscrizione a soluzioni@mpstrumenti.eu

I posti sono limitati si prega di aderire con anticipo.

Tags are not defined